Termini & Condizioni

Termini & Condizioni
Il presente documento ha lo scopo di delineare l’uso corretto del sito web La mia casa per i suoi visitatori. Questo documento può anche essere indicato come: termini d’uso, termini di accordo, termini di riferimento, termini e condizioni o, non limitatamente a, termini di servizio.

Gli scopi dei nostri Termini e Condizioni includono, ma non sono limitati a:
  • Definizione delle parti interessate
  • Uso corretto del sito web e dei suoi contenuti
  • Terminazione degli account
  • Termini e condizioni di terze parti
  • Diritti degli utenti all’uso
  • Validità e modifiche dell’accordo

Indice

1. Definizioni
2. Requisiti dell’Utente
3. Uso dei Servizi
4. Uso del Sito Web
5. Condizioni di Utilizzo dei Servizi
6. Pagamenti e Politiche di Rimborso
7. Annullamento
8. Collegamenti a Siti Web di Terze Parti e Servizi di Terze Parti
9. Esclusione di Responsabilità
10. Limitazione di Responsabilità
11. Dati Personali
12. Diritti di Proprietà Intellettuale e Contenuti del Cliente
13. Manutenzione e Condizioni della Proprietà
14. Regole della Casa
15. Condizioni per il Diritto di Accesso alla Proprietà
16. Divieto di Subaffitto
17. Indennità
18. Forza Maggiore
19. Modifiche ai Termini e Condizioni
20. Clausola di Separabilità
21. Non Rinuncia
22. Cessione
23. Conformità alle Leggi Locali
24. Diritti di Terze Parti
25. Legge Applicabile e Giurisdizione
26. Aggiornamenti Normativi
27. Gestione delle Dispute

1. Definizioni

a) Il termine “La mia casa”, “noi” o “nostro” si riferisce a La nostra azienda, una società incorporata presso il Registro di [Nome dell’Ufficio del Registro] con ID numero [Numero di Identificazione].

b) Il termine “La mia casa” si riferisce al nostro sito web https://live.wisebnb.it.

c) Il termine “Servizi” si riferisce a tutti i servizi forniti da La mia casa, inclusi, ma non limitati a, ricezione di informazioni di prenotazione, gestione delle prenotazioni e dei pagamenti, e risposte al Cliente tramite il nostro sistema di prenotazione, nonché gestione dei contenuti sui canali di terze parti.

d) Il termine “Cliente” si riferisce a:
-) la persona che si registra per un Account Cliente a proprio nome;
-) l’organizzazione, quando la persona si registra per un Account Cliente per conto di un’organizzazione;
-) qualsiasi persona fisica o giuridica che effettua una prenotazione tramite il sito web senza creare un account, sia per proprio conto che per conto di terzi.

e) Il termine "Sito Web" si riferisce al sito https://live.wisebnb.it.

f) Il termine “Account Cliente” si riferisce all’account che il Cliente crea su https://live.wisebnb.it per accedere e utilizzare i Servizi.

g) Il termine “Proprietà” si riferisce a qualsiasi forma di alloggio, edificio, appartamento, stanza, complesso di appartamenti, casa o qualsiasi altro spazio in affitto visualizzato dal Cliente o da un canale di terze parti e offerto in affitto utilizzando i Servizi.

h) Il termine “Contenuti” significa testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni o qualsiasi altra forma di dati.

i) Il termine “Contenuti del Cliente” si riferisce ai Contenuti forniti dal Cliente come parte dell’utilizzo dei Servizi.

2. Requisiti dell’Utente

a) Per accedere e utilizzare i Servizi, il Cliente deve fornire informazioni di contatto veritiere, accurate, aggiornate e complete.

b) Qualora il Cliente sia un’organizzazione, la persona che utilizza i Servizi per conto della stessa garantisce di avere l’autorità per vincolare l’organizzazione a questi Termini di Servizio.

c) Il Cliente, se persona fisica, deve avere almeno 18 anni per essere idoneo a utilizzare i Servizi.

d) Il Cliente è responsabile per la riservatezza del proprio Account Cliente e non deve divulgare la propria password a terzi.

e) Il Cliente è responsabile per tutte le attività che si verificano sotto il proprio Account Cliente.

3. Uso dei Servizi

a) Il Cliente accetta di accedere e utilizzare i Servizi solo per scopi di affitto per vacanze. Qualsiasi altro utilizzo dei Servizi è espressamente vietato.

b) Il Cliente accetta di rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili in relazione alle proprie attività.

c) Il Cliente riconosce che le informazioni fornite riguardo alle Proprietà saranno rese disponibili al pubblico e potranno essere inviate ai nostri siti partner per scopi pubblicitari.

d) Il Proprietario si riserva il diritto di rifiutare la fornitura dei Servizi o di risolvere il presente Contratto con effetto immediato, senza necessità di preavviso, qualora il Cliente operi in un settore o attività commerciale che possa essere considerato in concorrenza diretta o indiretta con il Proprietario.

e) Il Proprietario si riserva il diritto di modificare, limitare, sospendere o interrompere l’accesso ai Servizi, in tutto o in parte, per motivi legittimi quali violazioni dei termini contrattuali da parte del Cliente, emergenze, cause di forza maggiore o necessità di manutenzione straordinaria. In tali casi, il Proprietario farà quanto ragionevolmente possibile per informare il Cliente con il maggior preavviso possibile e, se applicabile, per offrire soluzioni alternative o rimborsi proporzionati.

4. Uso del Sito Web

a) Accesso e Utilizzo: Il Cliente può accedere e utilizzare il Sito Web esclusivamente per scopi personali e per la prenotazione di alloggi offerti dal La nostra azienda. L'uso del sito web per qualsiasi altro scopo, inclusi scopi commerciali o per la raccolta di dati, è severamente vietato senza il consenso scritto del Proprietario.

b) Divieto di Manipolazione: Il Cliente si impegna a non tentare di eludere, disabilitare o interferire in alcun modo con le funzionalità di sicurezza del Sito Web, come la protezione da accessi non autorizzati o l’alterazione del contenuto.

c) Responsabilità del Cliente: Il Cliente è responsabile di garantire che tutte le informazioni fornite tramite il Sito Web siano accurate e aggiornate. Il Cliente accetta di non utilizzare il sito web per inviare comunicazioni non richieste o per scopi fraudolenti.

d) Sospensione e Blocco: La nostra azienda si riserva il diritto di sospendere o bloccare l'accesso al Sito Web del Cliente in caso di violazioni dei termini di utilizzo del sito web, senza preavviso.

5. Condizioni di Utilizzo dei Servizi

a) Responsabilità del Cliente: Il Cliente è responsabile di garantire che tutte le informazioni fornite al momento della prenotazione tramite il Sito Web siano accurate e veritiere. Eventuali errori o omissioni nelle informazioni fornite dal Cliente sono di esclusiva responsabilità del Cliente stesso.

b) Limitazioni dell'Accesso ai Servizi: Il Cliente comprende che il Sito Web è fornito dal La nostra azienda esclusivamente per la gestione delle prenotazioni e delle informazioni relative al soggiorno. Qualsiasi altro utilizzo dei servizi del sito, non espressamente autorizzato dal Proprietario, è proibito.

c) Modifiche ai Servizi: Il La nostra azienda si riserva il diritto di modificare, aggiornare o interrompere temporaneamente l'accesso ai servizi offerti sul Sito Web per motivi di manutenzione o aggiornamenti tecnici. In caso di modifiche significative che possano influenzare una prenotazione esistente, il Cliente sarà tempestivamente informato.

6. Pagamenti e Politiche di Rimborso

a) Modalità di Pagamento: Tutte le prenotazioni devono essere pagate interamente online attraverso il Sito Web, salvo diverso accordo preventivo con il Proprietario. Il pagamento può essere effettuato utilizzando le opzioni disponibili al momento del checkout.

b) Acconti: Quando espressamente indicati al momento del checkout, è possibile effettuare il pagamento mediante un acconto. L'acconto versato corrisponde alla conferma effettiva della prenotazione.

c) Autorizzazione per il Saldo: Pagando l'acconto, il Cliente autorizza automaticamente il Proprietario ad addebitare il saldo restante sulla stessa carta di credito utilizzata per l'acconto, entro i termini specificati nella conferma della prenotazione.

d) Politica di Cancellazione e Rimborso: Le politiche di cancellazione e rimborso sono dettagliate nel paragrafo "7. Annullamento". Fare riferimento a quella sezione per le condizioni specifiche applicabili alla propria prenotazione.

e) Mancato Pagamento: Se il Cliente non completa il pagamento nei termini stabiliti, il Proprietario si riserva il diritto di annullare la prenotazione senza obbligo di rimborso degli eventuali acconti versati.

f) Conservazione delle Informazioni di Pagamento: Il Cliente accetta che il Proprietario, o i fornitori di servizi di terze parti incaricati dal Proprietario, conservino le informazioni della carta di pagamento del Cliente esclusivamente per completare le transazioni relative alla prenotazione.

7. Annullamento

a) I servizi cancellati su richiesta del Cliente prima del completamento del termine contrattuale non sono soggetti a rimborso, salvo diversa indicazione specificata nella descrizione della Proprietà. Nel caso in cui la cancellazione sia consentita, saranno applicati i termini specificati, inclusi eventuali periodi di preavviso. Se la cancellazione avviene oltre il termine stabilito, l’intero importo sarà dovuto e non verrà emesso alcun rimborso.

b) Se il Cliente non rispetta una qualsiasi delle disposizioni di questi Termini di Servizio, il Proprietario si riserva il diritto di terminare i Servizi senza obbligo di rimborso.

c) Alla terminazione, il Cliente dovrà immediatamente cessare l'uso dei Servizi. Eventuali diritti, rimedi, obblighi o responsabilità delle parti accumulati fino alla data di terminazione rimarranno in vigore.

8. Collegamenti a Siti Web di Terze Parti e Servizi di Terze Parti

a) La mia casa può contenere collegamenti a siti web di terze parti. Il Cliente accede a tali siti a proprio rischio. Il Proprietario non è responsabile per il contenuto o l'uso di siti web di terze parti o per qualsiasi transazione completata tramite tali siti.

b) https://live.wisebnb.it può anche contenere servizi di terze parti che saranno forniti al Cliente in conformità con i termini e le condizioni di tali terze parti.

9. Esclusione di Responsabilità

a) Il Cliente riconosce che i Servizi non sono stati sviluppati per soddisfare i suoi requisiti individuali, ed è responsabilità del Cliente assicurarsi che le funzionalità dei Servizi soddisfino i suoi requisiti.

b) Il Proprietario non è responsabile per eventuali ritardi, fallimenti nella consegna o qualsiasi altra perdita o danno derivante dal trasferimento di dati tramite reti di comunicazione e infrastrutture.

c) I Servizi e il Sito Web sono forniti su base "COSÌ COM'È" e "COME DISPONIBILE".

10. Limitazione di Responsabilità

a) Nulla in questi Termini di Servizio esclude la responsabilità del Proprietario per: (a) morte o lesioni personali causate dalla negligenza del Proprietario; (b) frode o dichiarazione fraudolenta; o (c) qualsiasi altra responsabilità che non può essere esclusa o limitata dalla legge.

b) La responsabilità del Proprietario, in contratto, illecito civile, violazione di obblighi di legge, o altro, sarà limitata all'importo totale pagato dal Cliente per la prenotazione durante il periodo di locazione interessato dalla pretesa.

c) Il Proprietario non sarà responsabile per la perdita di beni personali, danni personali o materiali non causati da grave negligenza, atti di terze parti (inclusi altri ospiti o fornitori di servizi), o per eventuali perdite indirette, speciali, incidentali o consequenziali derivanti dal soggiorno del Cliente presso la Proprietà.

11. Dati Personali

a) Il Cliente riconosce che i dati personali forniti durante la prenotazione e il soggiorno presso la Proprietà saranno trattati dal Proprietario in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati personali.

b) Il Cliente è responsabile di garantire che tutti i dati personali forniti al Proprietario siano accurati e aggiornati. Il Cliente accetta che il Proprietario possa utilizzare questi dati personali per finalità legate alla gestione della prenotazione, al soggiorno, e ad altre comunicazioni relative alla prenotazione.

c) Il Proprietario si impegna a trattare i dati personali del Cliente in modo confidenziale e a non divulgarli a terzi, salvo quanto necessario per l'esecuzione del contratto o come richiesto dalla legge.

d) L'uso dei dati personali dell'utente è regolato dalla nostra Informativa sulla Privacy, disponibile al seguente link: https://live.wisebnb.it/privacy-policy/. Utilizzando i nostri Servizi, l'utente conferma di aver letto e compreso l'Informativa sulla Privacy, che spiega in dettaglio come raccogliamo, utilizziamo, proteggiamo e conserviamo i dati personali in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR - Regolamento UE 2016/679). In caso di domande o richieste relative ai propri dati personali, gli utenti possono contattarci tramite le modalità indicate nella Privacy Policy.

e) Sicurezza dei Dati Personali: Il Proprietario adotta misure di sicurezza tecnologiche e organizzative per proteggere i dati personali del Cliente da accessi non autorizzati, alterazioni illecite, divulgazione o distruzione. Il Cliente accetta che tali misure sono adeguate e si impegna a non intraprendere azioni che possano compromettere la sicurezza dei propri dati.

12. Diritti di Proprietà Intellettuale e Contenuti del Cliente

a) Il Cliente riconosce che il Proprietario possiede tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito Web e ai contenuti presenti su di esso, inclusi, ma non limitati a, testi, immagini, e materiali promozionali.

b) Il Cliente si impegna a non utilizzare, copiare, o distribuire tali contenuti senza il previo consenso scritto del Proprietario. Qualsiasi uso non autorizzato dei contenuti potrebbe comportare azioni legali.

c) Qualora il Cliente fornisca recensioni, immagini o altri contenuti relativi al soggiorno presso la Proprietà, concede al Proprietario una licenza non esclusiva e royalty-free per utilizzare tali contenuti a fini promozionali, sempre nel rispetto della privacy del Cliente.

d) Gestione delle Recensioni: Il Cliente ha la possibilità di lasciare recensioni e feedback relativi al suo soggiorno presso la Proprietà tramite il sito web. Il Proprietario si riserva il diritto di moderare e pubblicare tali recensioni a sua discrezione. Le recensioni devono essere autentiche e veritiere. Il Proprietario può rimuovere o rifiutare di pubblicare recensioni che contengano linguaggio offensivo, promozionale, o non conforme alla realtà del servizio offerto.

13. Manutenzione e Condizioni della Proprietà

a) Il Cliente è tenuto a mantenere la Proprietà in buone condizioni durante il soggiorno e a lasciare la Proprietà in uno stato ordinato e pulito al momento del check-out.

b) Qualora la Proprietà venga lasciata in condizioni che richiedano una pulizia straordinaria, il proprietario si riserva il diritto di addebitare un costo aggiuntivo per la pulizia extra.

c) Danni e Depositi di Sicurezza: Il Cliente è responsabile per qualsiasi danno causato alla Proprietà durante il soggiorno, ad eccezione di quelli derivanti dall’usura normale. A discrezione del Proprietario, potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale al momento del check-in. L’importo del deposito, se applicabile, sarà specificato nella descrizione della Proprietà.

d) Documentazione dei Danni: La documentazione dettagliata dei danni e i costi associati sarà fornita al Cliente. A discrezione del Proprietario, possono essere effettuate fotografie o compilata una checklist per documentare le condizioni della Proprietà al momento del check-in.

14. Regole della Casa

a) Ogni Proprietà elencata sul Sito Web può essere soggetta a specifiche Regole della Casa, che saranno chiaramente indicate nella descrizione della Proprietà al momento della prenotazione.

b) Il Cliente è tenuto a rispettare tutte le Regole della Casa durante il soggiorno presso la Proprietà.

c) In caso di violazione delle Regole della Casa, il proprietario si riserva il diritto di trattenere parte o l’intero deposito cauzionale.

d) Comportamento Accettabile: Durante il soggiorno, i Clienti sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti della Proprietà, degli altri ospiti e dei vicini. È severamente proibito organizzare feste, utilizzare sostanze illegali, creare rumori eccessivi e condurre qualsiasi attività che possa disturbare la quiete pubblica o danneggiare la Proprietà.

15. Condizioni per il Diritto di Accesso alla Proprietà

a) Il Proprietario della Proprietà o il personale autorizzato può avere necessità di accedere alla Proprietà per eseguire interventi di manutenzione programmata o per emergenze. Il Cliente sarà informato in anticipo, ove possibile.

b) In situazioni di emergenza, il Proprietario ha il diritto di accedere alla Proprietà senza preavviso, ma il Cliente sarà informato il prima possibile dell'intervento.

c) Protezione della Privacy e Uso degli Spazi: Il Proprietario si impegna a garantire la privacy del Cliente, limitando l’accesso alle aree incluse nel contratto di locazione. Il Cliente si impegna a rispettare i limiti degli spazi affittati e a non accedere a spazi non designati nel contratto di locazione. Violazioni di questa regola possono comportare la terminazione del contratto di locazione e la trattenuta del deposito cauzionale.

16. Divieto di Subaffitto

a) Il Cliente si impegna a non subaffittare, cedere, trasferire o concedere in uso, in tutto o in parte, la Proprietà a terzi senza il previo consenso scritto del Proprietario.

b) Qualsiasi tentativo di subaffitto, cessione, trasferimento o concessione in uso della Proprietà senza autorizzazione sarà considerato una violazione grave dei presenti Termini di Servizio.

c) In caso di violazione del divieto di subaffitto, il Proprietario si riserva il diritto di:

  • Terminare immediatamente il contratto di locazione senza preavviso e senza diritto a rimborso.
  • Richiedere la restituzione immediata della Proprietà.
  • Trattenere il deposito cauzionale per coprire eventuali danni o costi derivanti dal subaffitto non autorizzato.
  • Richiedere un risarcimento per danni aggiuntivi, inclusa la perdita di profitti, danni alla reputazione e costi legali.

d) Il Cliente riconosce e accetta che la violazione del divieto di subaffitto può comportare sanzioni severe, inclusa la responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'uso non autorizzato della Proprietà.

e) Qualsiasi eccezione al divieto di subaffitto deve essere approvata preventivamente e per iscritto dal Proprietario. Eventuali richieste di subaffitto devono essere presentate dal Cliente con sufficiente anticipo rispetto all'inizio del periodo di subaffitto proposto.

f) Il Proprietario si riserva il diritto di monitorare e verificare il rispetto di questa clausola durante il soggiorno del Cliente. Qualsiasi evidenza di subaffitto non autorizzato sarà trattata in conformità con le azioni descritte sopra.

17. Indennità

Il Cliente accetta di indennizzare e tenere indenne il Proprietario e i suoi direttori, dipendenti e agenti da e contro tutte le perdite, spese, danni e costi, inclusi ragionevoli onorari legali, derivanti da qualsiasi violazione di questi Termini di Servizio da parte del Cliente, o da qualsiasi attività condotta attraverso il proprio account.

18. Forza Maggiore

Il Proprietario non sarà responsabile per qualsiasi violazione o ritardo nell'esecuzione dei propri obblighi ai sensi di questi Termini di Servizio, laddove tale violazione o ritardo sia causato da eventi al di fuori del controllo del Proprietario, inclusi ma non limitati a calamità naturali, guerre, disordini civili, interruzioni dei servizi pubblici, o altre circostanze impreviste che rendano impossibile o impraticabile l'esecuzione del contratto.

19. Modifiche ai Termini e Condizioni

Il Proprietario si riserva il diritto di modificare questi Termini di Servizio in qualsiasi momento, previa notifica al Cliente. L'uso continuato della Proprietà e dei Servizi da parte del Cliente dopo qualsiasi modifica sarà considerato come accettazione delle modifiche.

20. Clausola di Separabilità

Se una qualsiasi delle disposizioni contenute in questi Termini di Servizio dovesse essere ritenuta invalida, illegale o inapplicabile da un tribunale competente, tale disposizione sarà separata dalle restanti disposizioni, che continueranno a rimanere in pieno vigore ed efficacia.

21. Non Rinuncia

Il mancato esercizio da parte del Proprietario di una o più delle disposizioni di questi Termini di Servizio in qualsiasi momento non costituirà una rinuncia a tali disposizioni o ai diritti ad esse associati.

22. Cessione

Il Cliente non deve, senza il previo consenso scritto del Proprietario, assegnare, trasferire, addebitare, subappaltare o trattare in alcun modo uno o tutti i suoi diritti o obblighi ai sensi del presente accordo. Il Proprietario può, in qualsiasi momento, assegnare, trasferire, addebitare, subappaltare o trattare in altro modo tutti o parte dei propri diritti o obblighi ai sensi del presente accordo.

23. Conformità alle Leggi Locali

a) Il Cliente è tenuto a rispettare tutte le leggi e regolamenti locali in vigore durante il soggiorno presso la Proprietà, inclusi, ma non limitati a, regolamenti sul rumore, il parcheggio, lo smaltimento dei rifiuti e qualsiasi altra normativa specifica applicabile alla zona in cui si trova la Proprietà.

b) Qualora la Proprietà si trovi all'interno di un condominio o di una comunità con regolamenti specifici, il Cliente è tenuto a rispettare tali regolamenti.

c) Il Cliente è responsabile per qualsiasi multa, sanzione o altro costo derivante dalla violazione delle leggi locali o dei regolamenti comunitari durante il soggiorno. Il Proprietario si riserva il diritto di trattenere parte o l'intero deposito cauzionale per coprire tali costi.

d) Il Proprietario della Proprietà fornirà al Cliente, ove possibile, informazioni relative alle principali leggi e regolamenti locali applicabili, ma è responsabilità del Cliente assicurarsi di comprendere e rispettare tali regolamenti durante il soggiorno.

24. Diritti di Terze Parti

Questi Termini di Servizio non conferiscono alcun diritto a nessuna persona o parte (diversa dalle parti di questo accordo e, ove applicabile, dai loro successori e assegnatari autorizzati) ai sensi del Contracts (Rights of Third Parties) Act 1999.

25. Legge Applicabile e Giurisdizione

Questi Termini di Servizio e qualsiasi controversia o reclamo derivante da o in connessione con essi o il loro oggetto o formazione (incluse le controversie o i reclami non contrattuali) sono regolati dalla legge, e il Cliente accetta la giurisdizione esclusiva dei tribunali di [Località dell’Attività di Affitti per Vacanze] per decidere sulle stesse.

26. Aggiornamenti Normativi

a) Il Proprietario si impegna a monitorare e riflettere regolarmente le modifiche alle leggi locali e regolamenti applicabili in questi Termini e Condizioni. Le modifiche normative che influenzano i termini saranno comunicate ai clienti registrati tramite e-mail o altra forma di comunicazione digitale, e saranno efficaci da un termine prestabilito, garantendo che il Cliente abbia tempo sufficiente per prendere conoscenza delle modifiche.

b) Questi Termini di Servizio saranno regolarmente aggiornati per riflettere le modifiche nelle leggi locali e regolamenti applicabili. È responsabilità del Cliente consultare periodicamente le modifiche per rimanere informato su eventuali aggiornamenti che potrebbero influenzare il loro soggiorno.

27. Gestione delle Dispute

In caso di dispute tra ospiti o tra ospiti e vicini, il Proprietario agirà come mediatore per facilitare una risoluzione amichevole delle controversie. Saranno disponibili procedure di mediazione tramite un servizio di risoluzione delle controversie esterno se le parti non riescono a raggiungere un accordo. Il rispetto delle decisioni prese durante il processo di mediazione è obbligatorio, e il mancato rispetto di queste può comportare la terminazione del soggiorno e/o la perdita del deposito cauzionale.